Dormire in un riad in Marocco è davvero un'esperienza meravigliosa, che vi consiglio di fare! Dormire nel riad vi permette di assaporare l'essenza della cultura marocchina.
Ma cos'è un riad??
I RIAD un tempo erano le antiche case padronali all’interno delle quali le famiglie svolgevano della propria vita, in particolare le donne che, non potendo frequentare la vita pubblica trascorrevano all’ interno di queste splendide strutture la maggior parte della propria vita. La parola riad in arabo significa “giardino”, questo spiega perche’ i riad si sviluppano attorno ad un patio interno, che un tempo aveva la funzione di termoregolatore per la casa e da unica valvola di sfogo per gli abitanti. Grazie a questa piccola fortezza la famiglia restava al segreto e celata dietro alte ed impenetrabili mura. Un tempo le dimore venivano suddivise in veri e propri quartieri, quello per le donne, gli uomini, il personale, ed i bambini, al fine di garantire l’intimità’ ed il rispetto dei ranghi di tutti gli abitanti della casa. In questi i ultimi anni la maggior parte dei riad delle citta’ marocchine e’ stata completamente ristrutturata e trasformata in case private o in hotel di charme.
Dormire In Una Casa Tradizionale Marocchina
Il modo migliore per vivere il Marocco e’ di soggiornare in un riad marocchino. I riad (o giardini) sono il cuore della Medina, poiché donano ombra e fresco, oltre ad un favoloso gioco cromatico dato dai riflessi della luce. Ad abbracciare i giardini vi sono poi dei salottini dal design curato e tradizionale, dove potrete rilassarvi in totale privacy e tranquillità. La parte più bella e caratteristica della struttura sono però le terrazze sul tetto, dove si esprime al meglio l’architettura tipica locale. Qui si possono consumare pasti e colazioni (abbondanti, a base di specialità locali) nella quiete più assoluta, godendosi l’atmosfera che questi posti sanno regalare.
Provate a rilassarvi nel cortile e a respirare quella sensazione di pace e di calma dopo aver passeggiato per l'affollata medina. La bellezza di questi luoghi è proprio la loro posione. Infatti, si trovano all'interno della Medina e per raggiungerli dovrete passeggiare tra i vicoletti stretti peni di vita e di profumi.
Dormire in un riad in Marocco è comodo oppure no?
Può essere comodo o meno. Se cercate una struttura dotata di tutti i comfort non è sicuramente la scelta migliore. Se cercate un luogo di assoluta pace, un luogo caratteristico e avventuroso, allora vi consiglio di vivere questa esperienza fantastica.
Se hai bisogno di informazioni, consigli e curiosità, scrivimi sarò felice di parlarti del bellissimo riad
Scrivi commento