Benvenuti in Transnistria il paese che c'è ma nessuno riconosce e
conosce.
La transnistria è una piccola fetta di territorio tra Moldavia e Ucrania, ma che di fatto si trova nel territorio moldavo. Questo piccolo Stato si è reso indipendente dal 1991 con una propria moneta, una propria bandiera, un proprio esercito. Dal 1992 vive come uno Stato indipendente senza aver alcun riconoscimento dalle Nazioni Unite.
La Polizia locale porta divise sovietiche, sulla bandiera sventola falce e martello, e lungo le strade transnistriane si vive un'aria del tutto sovietica. Nonostante tutto si vive in piena tranquillità in questo piccolo Stato con Capitale : Tiraspol che si affaccia lungo il fiume Dnistro. Varcare il confine non è stato complicato, anzi piena tranquillità anche se si avverte la severità della Polizia locale. Controllo passaporto, visto di ingresso per dieci ore e poi si lascia la transnistria.
Nel centro di Tiraspol sorge la distelleria Kvint dove si produce un cognac famoso in tutta l'are ex sovietica, e che non è niente male. Il colosso dell'economia locale è il gruppo dell'ex presidente Smirnox che con il proprio marchio "Sheriff" amministra decine di pompe di benzina, supermercati ed il moderno stadio di calcio.
Ma la prima fonte di sostentamento è la fabbrica di munizioni e armamenti che si trova nella città di Bender. Armi e munizioni esportate direttamente in Russia.
Paura di questo posto? Beh solo per il fatto che non trovi Ambasciate e sei tagliato fuori dal mondo. Per il resto vivi come in un comune Stato ex sovietico. Strade larghe, bandiere rosse, povertà e ricchezza. la nostra breve visita è stata emozionante in quanto non immaginavamo cosa ci fosse in questo posto. Possiamo dire che non abbiamo avuto problemi per entrare e per uscire da questo Stato, e anche durante le poche ore di presenza in questo territorio non abbiamo avuto alcun problema con la Polizia locale. Abbiamo pranzato da "Andy's pizza", un bel pezzo di carne ben cucinato e di buon sapore. Il costo? basso prezzo anche se più caro della vicina Moldavia.
Fantastico giro sul fiume Dnistro e sul corso dove è possibile ammirare i vari monumenti ed il carro armato sovietico.